Condizioni generali di vendita
EICKEMEYER SRL con sede legale a I-24050 Grassobbio (BG) in via Vespucci 36, codice fiscale 02465590210 e Partita Iva 02465590210
1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Il contratto stipulato tra EICKEMEYER SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di EICKEMEYER SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. MODALITÀ DI ACQUISTO
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.eickemeyer.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da EICKEMEYER SRL mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con EICKEMEYER SRL. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, EICKEMEYER SRL garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
1. Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l'ordine venga evaso solo dopo l'avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di EICKEMEYER SRL del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e denominazione dell’intestatario dell’ordine.
2. Pagamento posticipato: solo se preventivamente confermato da EICKEMEYER SRL, a sua discrezione. L'acquirente si impegna a pagare le fatture nei termini stabiliti e precisati sul documento di vendita. EICKEMEYER SRL si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui pagamenti in ritardo, come previsto dal decreto legislativo in vigore (231 del 9 ottobre 2002).
4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
1. Per ogni ordine effettuato sul sito www.eickemeyer.it EICKEMEYER SRL emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito. Per l'emissione di tale documento, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
2. Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
3. Nessuna responsabilità può essere imputata a EICKEMEYER SRL in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
- diversa comunicazione ,
- quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto,
- l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque
alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o regge).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza
del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente
contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL
MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.)
sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento
del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le
caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali
problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza
dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla
avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
5. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di EICKEMEYER SRL.
5. DIRITTO DI RECESSO
1. Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Se l’acquisto è effettuato tra due professionisti con partita iva, salvo accordi contrattuali precedenti, il diritto di recesso non e’ previsto.
2.
Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 10 giorni lavorativi
dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il EICKEMEYER
SRL inviando una comunicazione mediante lettera raccomandata con
ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di
recesso a:
EICKEMEYER SRL
Via Vespucci 36 I – 24050 Grassobbio (BG)
EICKEMEYER SRL consentirà di fissare un appuntamento per il ritiro al
domicilio del Cliente da parte di un corriere scelto dal cliente. Il
Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione
delle spese di spedizione relative alla restituzione del bene.
EICKEMEYER SRL procederà inoltre, entro 30 giorni dal rientro della
merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità
della merce e trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di
spedizione. Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario; sarà cura
del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali
ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). In
alternativa il Cliente potrà richiedere il rimborso tramite assegno
bancario.
Ai fini della scadenza del termine dei 30 giorni, la
merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al
corriere.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di
tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni),
custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza
che vi siano segni di usura o sporcizia.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non
è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto
acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il
diritto non si applica per la vendita a distanza: di strumenti
finanziari; tramite distributori automatici; tramite telefono
pubblico;per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti
di locazione esiste invece il diritto di recesso); per la fornitura di
prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza
regolare; di servizi relativi all' alloggio,ai trasporti, alla
ristorazione, al tempo libero,quando e' prevista una data o un periodo
determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione); di servizi
la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;di beni e
servizi il cui prezzo e' legato al tasso di interesse e non puo' essere
controllato dal venditore;di beni confezionati su misura o
personalizzati;di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal
consumatore (per esempio un DVD sigillato); di giornali, riviste e
periodici; di servizi di scommesse e lotterie
- il bene
acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale,
completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale
documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per
limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di
inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta
fornita da EICKEMEYER SRL riportante il numero di RMA (codice di
autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di
etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del
prodotto;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto
ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del
Cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il
trasporto, EICKEMEYER SRL darà comunicazione al cliente dell'accaduto
(entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri
magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei
confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore
del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a
disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente
annullando la richiesta di recesso;
- EICKEMEYER SRL non
risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni
restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in
magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o
manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o
l'imballo originale risultino rovinati, EICKEMEYER SRL provvederà a
trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore
al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
4.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione
essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei
casi in cui EICKEMEYER SRL accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso
la sede di EICKEMEYER SRL , a disposizione del Cliente per il ritiro a
Suo carico.
5. La competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bergamo
6. Eco-contributo RAEE
7. Apparecchi elettrici ed elettronici, il contributo per il riciclo
8. Il Decreto Legislativo 151 del 2005 ha introdotto un nuovo sistema di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La legge prevede un Eco Contributo RAEE sui nuovi prodotti messi in vendita a partire dal 12 novembre 2007, quale costo sostenuto per la gestione dei RAEE. La Legge consente ai produttori sia di evidenziare il predetto Eco Contributo, indicandolo separatamente rispetto al prezzo di vendita del prodotto, sia di includerlo nel prezzo di vendita del prodotto. Tutti i prezzi esposti nel sito www.eickemeyer.it sono già comprensivi dell'Eco Contributo RAEE. Gli Eco Contributi RAEE di riferimento sono in Euro al pezzo IVA compresa.
9. Riferimenti
10. Per consultare la lista completa delle categorie di prodotto sottoposte ad Eco Contributo RAEE, per l'elenco dei produttori e altre informazioni sull'Eco Contributo RAEE visita il sito